AVVISO PUBBLICO 2020 PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI.

REQUISITI DI ACCESSO:
1. La persona anziana assistita deve necessariamente:
a) Aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
b) Essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità);
c) Aver ricevuto il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Non saranno ammesse a contributo le domande che avranno in corso di valutazione il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Vige, in ogni caso, l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura;
d) Essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XVI di San Ginesio ed ivi domiciliata (non saranno accolte le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali di cui alla L.R. n. 20/2000 e alla L.R. n. 20/2002). In caso di anziani residenti, ma domiciliati fuori Regione, la possibilità di concedere l’assegno di cura vale solo in caso di Comuni confinanti con la Regione Marche;
e) Usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ambito Sociale XVI insieme (se necessario) all’Unità Valutativa Integrata, per i casi di particolare complessità. Si specifica inoltre che gli assistenti familiari dei beneficiari, sono tenuti all’iscrizione all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari (DGR n. 118/2009) gestito c/o i CIOF, i Centri dell’Impiego, l’Orientamento e la Formazione entro dodici mesi dall’eventuale concessione del beneficio.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 4 DICEMBRE 2020.

La domanda, redatta su apposito modello, dovrà essere inviate tramite le seguenti modalità:
– PEC: montiazzurri@pec.it
– Email: info@montiazzurri.it
– Raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale di spedizione), solo ed esclusivamente presso la sede dell’Ente capofila dell’ATS XVI:
UNIONE MONTANA DEI MONTI AZZURRI DI SAN GINESIO – UFFICIO SERVIZI SOCIALI – Via Trento e Trieste snc, 62026 SAN GINESIO (MC)
– A mano (emergenza sanitaria in corso permettendo), previo appuntamento telefonico (0733/656336 interno 5 e poi 3), durante l’orario di ufficio e precisamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’Unione Montana di San Ginesio.

Contenuto inserito il 20/10/2020