marche outdoor: per scoprire la regione in bicicletta.

Data:

12 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Punta di diamante della proposta turistica delle Marche, nominata da Lonely Planet Best in Travel 2020, al secondo posto tre le dieci migliori destinazione al mondo e unica italiana in classifica, è il progetto Marche Outdoor, inaugurato nel 2019 e che ha come testimonial d’eccezione il campione del ciclismo mondiale Vincenzo Nibali che afferma: «La mia fuga sono le Marche, il paradiso del bike».

Un progetto di rinascita post-sisma caratterizzato dalla messa in rete del territorio e dalla valorizzazione delle strade secondarie che attraversano il paesaggio marchigiano, dal mare alla montagna, e che possono essere percorse in bicicletta da tutti i tipi di ciclisti, dai principianti ai più esperti. Percorsi che accolgono tutti i tipi di ciclisti, poche tappe per chi è alle prime armi, lunghi percorsi dedicati agli sportivi più esperti, e per tutti i gusti, per chi ama la bici da strada e per chi preferisce la mountain bike, il downhill o il gravel.

La filosofia di Marche Outdoor è quella di promuovere un’economia del territorio sostenibile, proponendo la bicicletta come mezzo e non come “fine” e facendo vivere al cicloturista tutte le emozioni che la Regione può offrire.
Una modalità di scoperta e di viaggio a impatto zero ed ecosostenibile che permette al cicloturista, pedalata dopo pedalata, di vivere e assaporare le emozioni e i prodotti che il territorio marchigiano può offrire con le sue bellezze storico-artistiche, le sue biodiversità, colori e sapori diversificati ed un paesaggio naturale “intatto”.

È un sistema messo in rete composto da percorsi tematici e georeferenziati, da strutture ricettive specializzate, e integrato da accompagnatori e servizi pensati per gli amanti della bicicletta.
Attraverso il sito di Marche Outdoor e la app interattiva, disponibile per iOS e Android, è possibile rimanere sempre aggiornati su nuovi percorsi ed attività, orientarsi più facilmente e costruirsi un percorso corrispondente ai propri interessi e desideri, attingendo alle tante informazioni sui punti di interesse storico, culturale, naturalistico.
Non mancano neppure le segnalazioni dei servizi più vicini dedicati a chi viaggia in bicicletta (es. officine, guide, affitta bici…) e un navigatore che aiuta a non perdersi lungo il percorso.

ULTERIORI INFO:
* Sito internet - https://www.marcheoutdoor.it
* Facebook - https://m.facebook.com/MarcheOutdoor/
* Instagram - https://instagram.com/marcheoutdoor?igshid=1wcqo2yx883mu

PER ADERIRE:
Gli operatori economici interessati dovranno compilare e sottoscrivere dette schede, ognuno per la propria competenza per aderire alla piattaforma digitale www.marcheoutdoor.it e conseguentemente al progetto Marche Outdoor, trasmettendole al Servizio Sviluppo e Valorizzazione delle Marche ai seguenti indirizzi mail:
- daniela.di.donato@regione.marche.it
- alberto.mazzini@regione.marche.it

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?